Spesso quando si pensa di vendere o locare un'immobile la prima e spesso anche l'unica cosa che si pensa di fare è capire "quanto vale" l'immobile o il canone locatizio.
Purtroppo, uno dei motivi che rendono valido o meno un contratto che sia di compravendita o di locazione non è il valore ma è il fatto che l'immobile sia "trasferibile".
Pertanto la vera consulenza immobiliare consiste nella verifica di tutte le condizioni necessarie ed indispensabili all'eventuale trasferimento a qualsiasi titolo, dopodichè si può procedere ad una stima a vista, comunemente chiamata "valutazione" sulla base di una minima documentazione necessaria, al fine di ottenere il più probabile valore di mercato finalizzato alla compravendita o alla locazione, per cui si richiede una notevole esperienza specifica del tecnico estimatore.
Oppure si passa direttamente alle vere e proprie perizie di stima basate su criteri di estimo più analitici ed attendibili, spesso utilizzate per divisioni ereditarie, per richiesta di mutuo ipotecario, per richiesta di autorizzazione al giudice tutelare nel caso di minori o interdetti, per ricorsi in commissioni tributarie, ecc.
Chiaramente prima di intraprendere un percorso di vendita dell'immobile è necessaria la creazione di un "dossier dell'immobile" che contenga tutte le notizie circa la provenienza civilistica, urbanistica e le certificazioni quali A.P.E., storiche catastali e le eventuali certificazioni impiantistiche se esistenti o se previste.
Cerchi un consulente immobiliare?
Contattaci in base ai servizi di tuo interesse.